fondazione statuto

Lo Statuto della Fondazione Valverti

pdf STATUTO FONDAZIONE VALVERTI [.pdf]

L’attuale scuola materna fu istituita nel 1929 con la denominazione “Ing. E. Valverti”. Il fabbricato, costituente la sede della scuola, fu offerto, completamente arredato, al Comune di Breno dall’Ing. Erminio Valverti, nello stesso anno. La scuola fu eretta in ente morale con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 22/10/1946 ed assunse la qualifica di IPAB, regolata dalle norme della legge 17/7/1890 e succ. modd. A seguito del D.P.R. 24/7/1977 n.616, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 20/12/78 Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 11 posizione 136, la scuola Materna “Ing. E. Valverti” venne ricompresa tra le II.P.P.A.B escluse dal trasferimento ai comuni “in quanto svolgenti in modo precipuo attività inerenti la sfera educativo-religiosa”.