Venerdì 18 Ottobre 2019 12:57

Scelte educative e didattiche

La scuola materna “Ing. E. Valverti” aderisce al progetto educativo delle scuole materne bresciana dell’A.d.a.s.m.F.i.s.m.

PERCHE’ INSEGNARE
Le finalità:

• Identità
  • Autonomia
  • Competenza
  • Cittadinanza

COSA INSEGNARE
I campi di esperienza:

• Il sé e l’altro
  • Il corpo ed il movimento
  • Immagini, suoni e colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

COME INSEGNARE
L’insegnamento è organizzare in attività di sezione e di intersezione od in attività di laboratorio.
A questo proposito vengono attivati alcuni dei seguenti approfondimenti condotti da esperti esterni alla scuola:

• laboratorio di lingua inglese;
  • laboratorio musicale;
  • laboratorio di psicomotricità;
  • lettura animata.

LA GIORNATA SCOLASTICA
09.00- 10.00 accoglienza
10.00- 11.30 attività di sezione, intersezione o laboratori
12.00- 12.45 pranzo
12.45- 13.45 gioco in spazi comuni
14.00- 16.00 riposo od attività di sezione

PROGETTI PROGETTO EDUCATIVO
Ogni anno il collegio docenti stende il progetto educativo annuale secondo una scansione triennale:
Natura
Intercultura
Questo progetto può essere liberamente visionato poiché appeso all’ingresso.

PROGETTO PINOCCHIO
In collaborazione con l’A. S. L. si attua annualmente uno screening rivolto ai bambini mezzani per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento o di relazione.

PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA PRIMARIA
Per favorire la continuità del passaggio tra i due ordini di scuola, sono previste visite dei bambini dell’ultimo anno alla scuola primaria ed incontri periodici tra i docenti delle due scuole per il passaggio di informazioni relative agli alunni.

SPORTELLO CON LA PSICOPEDAGOGISTA
Insegnanti e genitori possono avvalersi gratuitamente della consulenza di una psicopedagogista per l’esame di situazioni particolari che ostacolano il benessere scolastico dei bambini.

USCITE DIDATTICHE PROGETTO DI LETTURA ANIMATA
In collaborazione con la biblioteca comprensoriale di Breno.

RAPPORTI SCUOLA- FAMIGLIA
Ogni anno viene eletto un rappresentante dei genitori per ogni sezione che andrà a comporre il “Comitato Scuola Famiglia” che si riunisce tutte le volte ritenute necessarie.
Questo organo ha il compito di:

• formulare proposte agli organi competenti;
  • agevolare ed estendere i rapporti tra la scuola e la famiglia.

La scuola materna “Valverti” inoltre promuove incontri con le famiglie attraverso:

• l’assemblea generale di presentazione del programma (ottobre);
  • l’assemblea di sezione (gennaio);
  • i colloqui.

FORMAZIONE DOCENTI
Gli insegnanti sono impegnati ogni anno in un continuo aggiornamento tramite i corsi che il territorio offre ed incontri periodici di coordinamento con altre scuole della zona.